Carro armato Pesante P 26/40, P.75, P.40, P.26/40

« Older   Newer »
  Share  
Valerio_
view post Posted on 14/12/2007, 12:29




Carro armato Pesante P 26/40

image

image

QUOTE
Unico carro armato Pesante
Anno 1941
26300 Kg.
5800x2800x2500
motore diesel 24047 cm3
serbatoio 400 Lt.
autonomia 280 Km.
armamento Ansaldo 75/34 cal. 75 mm
1/2 mitragliatrice Breda Mod.38 cal. 8 mm

Carro P26/40

Il P-40, o P-26/40, era un carro italiano da 26 tonnellate nominali e ideato a partire dal 1940. Esso era stato pensato considerando che i carri cosiddetti Medi o 'M' non avrebbero potuto a lungo essere all'altezza dei veicoli esteri, i cui esemplari medi tendevano a pesare anche oltre 20 tonnellate.
Il mezzo, per via della cronica incapacità organizzativa e industriale nella produzione italiana di veicoli corazzati, venne sviluppato dopo lunghe incertezze e ripensamenti, che lo videro inizialmente armato con un cannone corto da 75/18, e corazzatura sistemata in modo assai simile agli 'M', ma l'analisi del T-34 di cui i tedeschi fornirono un esemplare catturato, fu una rivelazione e comportò la riprogettazione dello scafo, che venne riallestito con una struttura meglio inclinata su tutti i lati dello scafo e torretta, mentre il cannone da 75 venne portato a 34 calibri.
Il veicolo aveva una tecnica abbastanza avanzata, con la parte teoricamente migliore costituita da un motore diesel, che, nella sua ultima elaborazione aveva una potenza elevata, ben 420 hp, quasi pari a quella del diesel dei carri sovietici. Questo motore, progettato ex novo dalla FIAT, era però afflitto da considerevoli problemi di sviluppo che non furono mai completamente risolti.
Il treno di rotolamento era costituito da piccole ruote assemblate su carrelli con sospensioni a balestra, assai simile a quello degli 'M'. Le corazze erano inclinate anche lateralmente e posteriormente, con uno spessore di 40-50 mm e struttura chiodata. L'armamento era derivato dal cannone campale Ansaldo da 75 mm. Mod. 37, o almeno così sembra dal numero dei calibri, 34. Le munizioni erano circa 75 da 75 mm e solo 600 per le due mitragliatrici Breda da 8 mm, una coassiale e una contraerea.
Comparato ai veicoli coetanei, avrebbe potuto essere un buon veicolo con prestazioni quasi simili a quelle dei carri medi degli altri belligeranti. Le sue prestazioni erano peraltro inficiate dalla tecnologia superata o inaffidabile di vari componenti: la corazzatura era ancora imbullonata, la mobilità inficiata dalla obsolescenza delle sospensioni, mentre il motore era piuttosto inaffidabile. Rispetto al T-34 nasceva già obsoleto.
La situazione peggiorò quando entrarono in servizio mezzi come i T-34/85, i Panther e i Cromwell. La versione migliorata, rimasta sulla carta, venne chiamata P.43, con un tonnellaggio aumentato e caratteristiche migliorate. Ma lo sviluppo di questo ulteriore prototipo non ebbe seguito anche perché la produzione del P40 procedeva con estremo rilento: al momento della resa italiana nel Settembre 1943 solo 1 mezzo era stato assegnato ai reparti del Regio Esercito. Così esso venne requisito e usato solo dai tedeschi, che lo utilizzarono in qualche reparto corazzato, in compiti secondari.
Il veicolo venne valutato inferiore al Panzer IV, comunque circa 50-120 veicoli vennero realizzati sotto il controllo tedesco, ma parte dei quali senza motore, per essere utilizzati come fortini lungo la Linea Gotica. Le loro vicende si fusero con quelle oscure della Repubblica di Salò, così solo poco è stato riportato nelle cronache.


Caratteristiche generali

Equipaggio 4
Lunghezza 5.8 m
Larghezza 2.8 m
Altezza 2.5 m
Peso 15.5 t

Corazzatura ed armamento
Corazzatura 50-40 mm
Armamento primario 1x75mm Breda 75/34 M37 L / 34 (75 colpi)
Armamento secondario 2x8mm Breda M38
Mobilità
Motore benzina 420 hp
Trazione cingolata
Velocità 42-15 km/h
Potenza/peso {{{rapporto Pp}}} hp/ton
Autonomia 275 km

QUOTE
-A confronto con Carro Tedesco

image

image

image

image

image

image

image

QUOTE
-Mimetismo utilizzato nel 1943.

image

image

image

image

image

QUOTE
-Fila di carri davanti le fabbriche Fiat

image

QUOTE
-Carro abbandonato con partigiani.

image

QUOTE
Museo della Motorizzazione (Roma)



image

image

Edited by Valerio_ - 22/12/2007, 23:05
 
Top
Valerio_
view post Posted on 15/12/2007, 19:23




QUOTE
-Other photo



image

image

image
 
Top
Falangista_1
view post Posted on 13/6/2010, 21:56




<b>Interessante
 
Top
2 replies since 14/12/2007, 12:29   8145 views
  Share