Un altro caduto e 2 feriti., Caduto in Afaganistan. (Giovanni Pezzulo)

« Older   Newer »
  Share  
{Ardito}
view post Posted on 15/2/2008, 16:48




si va bene comprendo il tuo punto di vista imperium ,ma..nel 2008 e credo sia questo a smuoverci in quanto occidentali..non si possono accettare le barbarie..e non sto parlando del velo..ma sto parlando delle lapidazioni..e di altre usanze che vanno 1pò contro il rispetto della vita umana..ciò nn accade solo in afganistan ma ananche in altri paesi del terzo mondo..credo che si sia abbastanza sbagliato esporatare la democrazia dove è autoctona ..ma che sia giusto imporre la fine di certe usanze che vanno contro la vita umana..ho citato la lapidazione ma ce ne sono molti altri..:-(
 
Top
ImperiumX
view post Posted on 15/2/2008, 16:56




CITAZIONE ({Ardito} @ 15/2/2008, 16:48)
nel 2008 e credo sia questo a smuoverci in quanto occidentali

Esattamente quello che dicevo sulla nostra mentalità.



Per quanto riguarda la lapidazione mi pare ovvio che non sono d'accordo,ma a parte il fatto che oggi dopo i sovietici il nuovo grande nemico dell'occidente illuminato è l'Islam,e a parte il fatto che ci vogliono far credere ( ed in gran parte ci riescono ) che l'Islam stesso è sinonimo di odio e pratiche barbare fondando queste tesi sulla profonda ignoranza della maggior parte della gente in materia, avevo proprio detto questo nel post precedente :

"Probabilmente il governo afghano dei Talebani è un governo brutale,il problema sta quando lo si vuole sostituire con un modello simile al nostro"

Il problema ormai è : con cosa si vuole sostituire il brutale governo dei talebani? Con un sistema occidentale ? Non funziona!
 
Top
{Ardito}
view post Posted on 15/2/2008, 18:08




...boh francamente nn lo so..allora evitiamo di metterci 1 altro governo e di aiutarli..lasciamo che si arrangiano e facciamo prima..
 
Top
Felix Lee
view post Posted on 15/2/2008, 18:10




Democrazia non è sinonimo di giusto(l'esempio perfetto è l'Italia), come dittatura non è sinonimo di sbagliato, tutto dipende dalle persone che governano e credo che questo lo sappiano tutti.
La cosa divertente è che prima gli americani hanno FORNITO ARMI(Bin Laden prima amicone degli americani adesso terrorista) ai talebani per cacciare i russi, adesso ovviamente gli americani vogliono il controllo delle risorse afgane, e per cui cercano di eliminarli, adesso i talebani si sono rotti di essere presi per il culo, e se è vero che hanno buttato giù le torri gemelle, hanno fatto un gran bene.

Notare come terrorista stia sostituendo la parola nemico.
 
Top
{Ardito}
view post Posted on 15/2/2008, 19:51




lo hanno sempre fatto..gli americani di fare questo..cmq il fatto che noi (occidente) non dobbiamo andare a farci i fatti degli altri è palese..nel senso che ci sono degli equilibri che nn andrebbero toccati..vedi iraq..cmq sia il fatto altro palese è che nn gli interessa di fare qualcosa per la gente quanto piuttosto avre dei vantaggi economici (altra cosa palese) detto questo li i soldati possiamo anche evitare di mandarceli..che poi finisce come in somalia al check point pasta..perchè primo diamo specialmente ai bambini una falsa speranza..e secondo foraggiamo in via indiretta ovviamente i talebani di turno..che si fregano gli aiuti..che poi sn appunto aiuti..guarda 1 pò se hanno fatto un ponte o una strada o cmq grandi opere:?
 
Top
Felix Lee
view post Posted on 15/2/2008, 19:58




Gli americani fanno più bella figura se dicono, ok noi andiamo la per fottere il petrolio e varie materie prime, perchè noi siamo i padroni del mondo. Invece ti prendono anche per il culo.
 
Top
{Ardito}
view post Posted on 15/2/2008, 20:00




si ma nn stavamo parlando di loro..stavamo dicendo noi che ci andiamo a fare?
 
Top
Felix Lee
view post Posted on 15/2/2008, 20:02




I nostri soldati sono la a grattarsi le palle e a morire per niente.
 
Top
Eskilo
view post Posted on 17/2/2008, 18:45




E' vero che gli Americani si muovono quando ci sono in ballo importanti interessi economici, non lo metto in dubbio, però io non penso che la nostra democrazia non sia esportabile...
L'Occidente ha raggiunto tale forma di governo dopo un'evoluzione politico-sociale durata secoli (e a prezzo di un gran numero di guerre più o meno sanguinose), ma in nazioni già culturalmente più "preparate" si potrebbe tentare di obbligare l'attuale classe dirigente ad accettare libere elezioni (con la contestuale creazione di più partiti politici), saltando così tutti i gradi evolutivi che sono costati all'Europa rivoluzioni, guerre e massacri...
Certo che se parliamo ad es. dello Yemen, nel quale son stato qualche anno fa, l'impresa è ardua poichè il tessuto sociale è costituito da un numero elevatissimo di tribù ognuna delle quali controlla la sua porzione di territorio e vuole mantenere la propria autonomia dal governo centrale, ma nel caso ad es. di Iraq, Iran, Giordania e Pakistan l'impresa potrebbe dare buoni frutti... l'Afghanistan in effetti è difficilmente gestibile, ma ritengo giusto che i nostri soldati tentino di portarvi un po' di civiltà... e non ho parlato a caso di "civiltà" poichè, pur rispettando la civiltà araba (che nel 1000 ad es. era sicuramente più evoluta della nostra) e tutte le altre culture diffusesi in oriente, ritengo che quella talebana sia soltanto e unicamente "inciviltà"...
 
Top
Felix Lee
view post Posted on 17/2/2008, 19:17




Se obblighi dimostri di non essere democratico. :asd:
Poi la democrazia deve essere conquistata da un popolo, deve essere la gente a decidere non gli americani o chi altro.
Poi ripeto che la democrazia non è sinonimo di giusto.
 
Top
ImperiumX
view post Posted on 17/2/2008, 19:54




La democrazia ,così come ogni altra conquista sociale, dovrebbe avvenire tramite un passaggio naturale,non forzato.
Vorrei far notare come siamo sempre pronti a filtrare i nostri punti di vista attraverso il concetto di democrazia,forse in quanto occidentali.
Il nostro metro di giudizio sembra dare un giudizio positivo a ciò che si avvvicina maggiormente a "democrazia" e negativo man mano si distacchi da questo concetto.

Come dicevo prima,ogni popolo ha una sua cultura ed una sua identità.
Tradotto in forma di governo,visto che la società dovrebbe in teoria rispecchiare la base culturale di un popolo,vuol dire che si avranno forme di governo che cercheranno di essere coerenti con la cultura e con le caratteristiche di un dato popolo.
Questo discorso è applicabile a tutte le popolazioni nel mondo.

Partendo da questo,mi sembra assurdo cercare di esportare (a suon di bombe) un pò di sana democrazia occidentale,forse perchè la NOSTRA forma di governo non sarebbbe congeniale se applicata in un altro paese culturalmente diverso.

Sul discorso della civiltà bisogna chiarire cosa si intende perchè purtroppo si tende a fare un unico pastone tra cultura araba,Islam e paesi che con gli arabi veri e propri non hanno molto in comune.
Parlando dell'afghanistan in particolare, è un'etnia,un ceppo diverso da quello arabo.Ciò che hanno in comune con un saudita o uno yemenita è la religione (lasciando perdere per il momento differenze tra sciiti e sunniti).
I talebani sono un gruppo politico ,teocratico sciita,con fortissimi interessi economici nell'area in questione.
La religione,per come è intesa,interpretata e divugata dai talebani non è altro che un metodo brutale di controllo della popolazione e del territorio,che personalmente non apporvo per niente;oggi succede che i nostri media se non poteri più forti non hanno interesse a spiegare che i talebani non rappresentano l'Islam tutto,anzi forse non lo rappresentano proprio visti i principi base (i 7 pilastri) della religione Islamica se non altre più avanzate interpretazioni.

Quella talebana ,non è una cultura,trattiamolo come un governo,un gruppo armato,teocratico e brutale.
Se esiste una cosa del genere non vuol dire che il substrato in quella società sia al 100% allineato con quel pensiero,nè tantomeno che altri stati laici in cui l'Islam è la religione ufficiale siano degli stati canaglia che opprimono i cittadini desiderosi di democrazia occidentale.

Quindi stiamo attenti quando parliamo di civiltà,perchè a causa di qualche mela marcia non si possono giudicare dall'alto tante altre culture millenarie ed avanzate cine inferiori.
Trattiamo la mela marcia come tale,ma rispettiamo il resto che ha veramente poco da spartire con questa.
 
Top
Eskilo
view post Posted on 23/2/2008, 23:28




CITAZIONE (Felix Lee @ 17/2/2008, 19:17)
Se obblighi dimostri di non essere democratico. :asd:
Poi la democrazia deve essere conquistata da un popolo, deve essere la gente a decidere non gli americani o chi altro.
Poi ripeto che la democrazia non è sinonimo di giusto.

Perchè no? Un poliziotto che ti "obbliga" a non delinquere non è democratico?

In un ordinamento democratico decide la maggioranza che ha il potere (sempre limitato dall'opposizione) di "obbligare" la minoranza a sottostare alle proprie scelte politiche... le dittature (italiana e spagnola) degli anni venti/trenta avevano la funzione di evitarne una peggiore, quella sovietica, poi dovevano comunque trasformarsi in democrazie...
 
Top
Felix Lee
view post Posted on 24/2/2008, 09:12




CITAZIONE
Perchè no? Un poliziotto che ti "obbliga" a non delinquere non è democratico?

Non è questo quello che intendevo dire.
E' ovvio che in alcuni casi obbligare è necessario, ma nel caso dell'Iraq o di qualsiasi altro stato, TU NON PUOI dire al loro cosa devono o non devono fare, tantomeno obbligarli nella scelta del sistema di governo.
 
Top
Eskilo
view post Posted on 24/2/2008, 20:25




CITAZIONE (Felix Lee @ 24/2/2008, 09:12)
CITAZIONE
Perchè no? Un poliziotto che ti "obbliga" a non delinquere non è democratico?

Non è questo quello che intendevo dire.
E' ovvio che in alcuni casi obbligare è necessario, ma nel caso dell'Iraq o di qualsiasi altro stato, TU NON PUOI dire al loro cosa devono o non devono fare, tantomeno obbligarli nella scelta del sistema di governo.

Sarà... ma io la penso in modo un po' diverso... e se nel '17 fossi stato il capo del governo di un Paese occidentale un aiutino in più alle armate bianche l'avrei dato (ben consapevole del fatto che la monarchia assoluta dei Romanoff sarebbe poi caduta, come accadde per quelle degli Imperi Centrali)...
 
Top
vindicare83
view post Posted on 24/5/2008, 13:16




non riesco a leggere fino alla fine una vostra discussione senza un po' di commozione e un po' di orgoglio

all'inizio vi chiedevate cosa stiam oa fare in Afghanistan;
noi siamo uno strumento di politica nazionale e internazionale,
serviamo il paese e il paese si serve di noi per tutelare e garantire gli interessi del paese.
Ci sono cose in ballo in Afghanistan che si nascondono dietro orizzonti che non tutti vedono/osservano,
ma ci sono obiettivi anche li...
Ricordatevi perché cavour ha mandato a morire qualche 1000io di bersaglieri in Krimea;
i caduti in guerra sono il passi per accedere al tavolo delletrattative (internazionali dove si parla anche di altro)
Io ve lo dico stando in quel gruppo da dove si sorteggiano i caduti e il mio lavoro e preparare bene i miei per fare in modo di riportarli tutti a casa...
 
Top
46 replies since 13/2/2008, 16:05   608 views
  Share