M1 Garand

« Older   Newer »
  Share  
Gen. Reverberi
view post Posted on 5/1/2010, 13:53




http://oldrifles.com/garand-1_70.jpg

L'M1 "Garand" (che prendeva il nome dal suo inventore) era un fucile semiautomatico calibro .30 americano e fu il primo fucile semiautomatico standard della storia ad essere impiegato da un esercito.
Inizialmente il Garand fu progettato con un calibro 7mm (.276), da John C. Garand, un impiegato della Springfield Armory (arsenale militare nel Massachussetts), ma in seguito il calibro fu portato a .30 per poter standardizzare il calibro con quello dello Springfield M1903 (fucile utilizzato generalmente dai franchi tiratori per la sua notevole precisione). Nel '36 l'M1 Garand sostituì lo Springfield nel ruolo di arma portante dell'Esercito degli Stati Uniti d'America e nel '40 fu adottato anche dagli USMC (United States Marines Corp).
nel '40 il Garand fu leggermente modificato nel sistema a gas e nella volata(dopo che ne erano stati prodotti dal 1936 circa 50.000). Sempre nel 1940 la produzione del Garand fu affidata, oltre che alla Springfield, anche alla Winchester Repeatings Arms Company. Nel '41, data dell'entrata in guerra degli americani, quasi tutti i militari statunitensi erano stati dotati del suddetto fucile.
A fine guerra erano stati prodotti 4.033.353 (3.519.471 dalla Springfield e i rimanenti 513.882 dalla Winchester). Ma il garand continuo ad essere impiegato anche durante alcuni conflitti successivi alla seconda guerra mondiale, tra cui anche la Corea.
Risulta che durante la guerra in Corea ne furono prodotti circa 1.318.000 di Garand: 500.000 sempre dalla Springfield, 418.000 dalla International Harvester Company e 400.000 dalla Harrington & Richardson (qui i numeri sono approssimativi, non avendo trovato a riguardo molte notizie ^^)
Nel 1950-1951 si ha la prima "vittoria" italiana: la Beretta (che non è quella dei salamini :D) produsse circa 100.000 Garand; anche la Breda ne produsse, ma i numeri sono imprecisati.
L'M1 era un fucile molto robusto, con un elevato rateo di fuoco per un singolo milite, anche se si diceva che un fante ben addestrato riuscisse a sparare velocemente come un garand anche con uno Springfield M1903 (anche se ovviamente sono solo dicerie).
Il generale George Smith Patton, quando gli fu chiesto di elencare i tre mezzi che lui riteneva piu importanti per l'US Army, rispose che erano il Garand, il dodge 2,5 ton. e l'aereo C-47: stranamente un generale "carrista" come Patton non menzionò il famoso carro Sherman nè tantomeno il carro pesante pershing o moltri altri significativi carri dell'esercito americano.
Dagli anni Cinquanta-Sessanta si vide l'inizio del tramonto per il famoso fucile americano, dopo ben vent'anni di "servizio"., superato dai piu moderni fucili d'assalto.
In Italia il BM-59, non è altro che un Garand modificato con cal. 7,62 NATO, selettore per tiro automatico, caricatore a 20 colpi e canna accorciata.
http://www.fidelisfirearms.com/images/fire...BM59/BM59_3.jpg

IL GARAND IN RO
Prenderò in esame qua, come in ogni altro mio articolo riguardante armi presenti in RO, 4 punti (2 basati dal confronto gioco-realtà e 2 prettamente ludici): "Realismo Suono", "Realismo tempo di ricarica", "Precisione", "Rateo di fuoco" (rispettivamente i primi due basati sulla realtà e rimanenti solo dall'utilizzo in gioco)

Realismo suono
Ad una prima impressione il suono del garand in RO è molto diverso dai famosi Call of Duty o Medal of Honour, dato che non da un suono bello "pieno" e armonioso, ma un suono molto secco e un "ping" (rumore dato dalla fine del caricatore) meno rumoroso che negli altri giochi. RO si avvicina molto più alla realtà che i precedenti giochi menzionati (forse tratti in inganno dal rumore dei fucili del troppo famoso Salvate il soldato Ryan). Il suono è quasi identico allo sparo del reale fucile, ma il "ping" (mi sfugge ora il nome) è troppo basso, nella realtà non fa un suono come un campanello di una casa ma poco ci manca (esperienza personale :D)

Realismo tempo di ricarica
Come molti altri fucili nel gioco, la ricarica è prodotta fedelmente agli originali. Forse l'unica cosa che stona (anche nel garand) è che il tempo di ricarica è quello impiegato da un soldato bene addestrato (ed è improbabile che in un conflitto del genere siano tutti addestrati eccellentemente, anzi)

Precisione
L'M1 Garand è un fucile molto preciso e, cosa ancor piu importante, è semiautomatico, cosa che lo rende temibile sia sulle lunghe che sulle corte distanze. Personalmente lo uso quasi sempre senza baionetta anche se, entrando in edifici, l'avere la baionetta innestata mi da qual po di sicurezza in piu (anche se alla fine conta il colpo sparato bene ^^). Eccellente se usato in collaborazione con una cal.30 o, ancora meglio, una cal.50, dato che la mitragliera obbliga i nemici a trovare un punto di copertura e a rimaneci fino al surriscaladamento o alla ricarica della mitragliera, e in questo momento in cui i nemici non possono fare altro che stare rintanati il Garand entra in gioco, uccidendo i nemici con un tiro preciso e possibilmente da una postazione defilata.

Rateo di fuoco
Essendo semiautomatico si sparerà circa il doppio di colpo in piu di un fuciliere con fucile a culatta, e cio riesce a fornire una supremazia anche in caso di inferiorità numerica (sempre se usato da buoni fucilieri ^^)

Edited by Gen. Reverberi - 6/1/2010, 11:46
 
Top
Grollo
view post Posted on 17/2/2010, 13:55




Il Garand? Ma questo forum tratta armi italiane...

Comunque i suoni del Garand di Darkest Hour sono gli originali del fucile e li ho inviati personalmente al team di sviluppo.
 
Top
Gen. Reverberi
view post Posted on 17/2/2010, 15:57




Eppure quello del mio amico faceva un rumore diverso, forse è la registrazione strana, ci sta?
 
Top
2 replies since 5/1/2010, 13:53   1898 views
  Share