Valerio_ |
|
| Carro Armato Super Celere Sahariano (Prototipo)QUOTE Caratteristiche Partiva da un peso di 30 tonnellate (con corazza frontale da 80 o 100 mm) e con motore da 480 HP a benzina (probabilmente derivato da un motore tedesco Maybach, poiché la disponibilità di carburanti sintetici era solo della Germania ed il procedimento di idrogenazione del carbonio era uno dei più protetti, anche se non del tutto segreto nel mondo economico-scientifico). Inizialmente utilizzò un Diesel SPA 342 da 330 HP, ma non fu mai completamente messo a punto.
In seguito la Fiat ne propose una versione a benzina da 420 HP (probabilmente un derivato di un motore Maybach), che fu costruita dopo l'armistizio italiano dai tedeschi (Sembra che all'8 settembre fossero pronti solo 20 esemplari di P.26/40 + 1 prototipo, mentre altre fonti riportano solo un prototipo e quattro o cinque carri di preserie).
I due P.43 bis Esiste una fotografia del P.43 come modello in legno (e probabilmente in scala ridotta) assieme ad altri modellini di un P.40 e del P.43 bis, da 35 tonnellate con cannone che sembra potesse essere una versione alleggerita ed accorciata dell'antiaereo da 90/53, chiamato 90/42 anticarro (mai prodotto).
Nella stessa foto vi è un modellino di una versione del Panther tedesco leggermente più piccola e con cannone da 75/70, che la parte germanica stigmatizzò come un plagio del Panzer V Panther di cui l'Italia aveva ricevuto i disegni costruttivi per la produzione su licenza. Sembra che anche questo modellino abbia ricevuto la sigla P.43 bis (forse per la constatata impossibilità di arrivare in tempi brevi alla produzione del P.43 bis con pezzo da 90mm). Questa sovrapposizione di studi può essere stata originata sia dalle notizie provenienti dal fronte russo sul nuovo modello del carro medio sovietico T.34/85 da 32 tonnellate e cannone derivato dall'antiaereo da 85 mm che dalla disponibilità dei dati e disegni del Panther tedesco.
Non si conoscono dati sul motore del P.43 bis, che in ogni caso sarebbero stati puramente teorici. Un'ultima nota: dalla foto di modellini di cui sopra si può notare che la più evidente differenza fra P.26/40 e P.30/43 è costituita dai due portelloni cilindrici sulla sommità della torretta del carro al posto dell'unico portello ribaltabile. QUOTE Anno 1942 18000 Kg. armamento non menzionato Prototipo QUOTE -Particolare delle sospensioni “Christie” Edited by Valerio_ - 22/12/2007, 23:01
|
| |