Semovente L.40

« Older   Newer »
  Share  
Valerio_
view post Posted on 20/12/2007, 22:05





Semovente L.40

image


Il semovente L.40 da 47/32 venne impiegato dall'esercito italiano e poi, dopo l'armistizio, da quello tedesco, negli esemplari che riuscì a catturare; si trattava di una trasformazione del carro leggero L6/40 al fine di potervi installare il cannone controcarri da 47 mm prodotto su licenza dalla Böhler. Comunque, il numero, esiguo come per qualunque altro veicolo da combattimento prodotto in Italia, non permise mai un utilizzo estensivo del mezzo e le sue qualità tecniche, che comunque esistevano nonostante la limitata corazzatura ed il motore poco potente, non poterono essere valorizzate dall'impiego massiccio sui vari fronti di guerra.

image

QUOTE
CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI PRINCIPALI

Armamento: 1 cannone da 47/32 mm
Potenza CV: 70
Velocità max.: 36 Km/h.
Autonomia: 500 km.
Peso: 6,7 ton. circa.
Equipaggio: 3 uomini.

Armamento
L'armamento era costituito dal cannone anticarro da 47/32 (lo stesso del M13/40) posto in una casamatta con pareti verticali, in quanto la esigua larghezza del mezzo non consentiva la possibilità di inclinare le piastre, fatto che riduce decisamente la capacità di penetrazione dei proietti a parità di spessore.

Operazioni in Russia
l'L.40 era in dotazione a due squadroni della 3a Divisione Celere (Bersaglieri), facente parte del CSIR (Corpo di Spedizione Italiano in Russia), poi ARMIR (ARMata Italiana in Russia), precisamente nel XIII gruppo Cavalleggeri di Alessandria Carri Semoventi.

Operazioni in Nord Africa
In dotazione alle Grandi Unità Corazzate (Ariete e Littorio), partecipò alle operazioni della campagna, alla battaglia di El Alamein, e a tutte le fasi della ritirata in Tunisia fiino alla resa dell'Armata.

Operazioni in Italia
QUOTE
Fino all'armistizio, fu impiegato dai seguenti reparti corazzati e di cavalleria:

-Divisione Ariete II (Regio Esercito); di questi, buona parte furono distrutti durante la disperata difesa di Roma nei giorni dell'armistizio (Porta San Paolo ed altri scontri).

-Dopo l'8 Settembre, gli esemplari disponibili che non furono requisiti dai tedeschi, vennero usati dai seguenti reparti della Repubblica Sociale Italiana:

-Gruppo Squadroni Corazzati "San Giusto" - 2 esemplari

-R.A.P. Raggruppamento Anti Partigiani - Gruppo Esplorante - 2 esemplari

-I Battaglione Bersaglieri Volontari "Mussolini" - 1 esemplare

-Gruppo Corazzato "Leonessa" - 5 esemplari

QUOTE
-Il semovente L.40 da 47/32 impiegato dal Regio Esercito.

image

QUOTE
-L.40 in Italia.

image
 
Top
0 replies since 20/12/2007, 22:05   1420 views
  Share