Il Don, (Il fiume russo)

« Older   Newer »
  Share  
Valerio_
view post Posted on 28/12/2007, 19:38





Il Don è uno dei principali fiumi della Russia europea. Nasce vicino a Tula, a sud-est di Mosca e scorre per 1.930 Km. Per lunghezza è il sesto fiume d'Europa dopo il Volga, il Danubio, l'Ural, il Dnepr e il Kama. Il fiume in primo luogo fluisce verso sud-est fino a Voronezh, da lì in poi scorre a sud-ovest fino alla relativa foce, nel mar d'Azov. Nel suo punto più orientale, il Don si avvicina al Volga ed il canale del Volga-Don (vicino a Volgograd, precedentemente Stalingrado) connette i due fiumi così da essere una delle maggiori vie d'acqua (lunghezza 105 Km). La portata annuale del fiume è controllata dal bacino di Tsimlyansk.

Rostov-Na-Donu (Rostov sul Don) è la città principale il suo porto fluviale sul Don che è navigable per 1.370 Km e accessibile alle navi provenienti dal mare. Il Don è un importante arteria per il trasporto di grano, carbone e legname. Il principale tributario del Don è il Donets, che lo collega con il bacino industriale del Donets.
Questa parte del fiume ha visto lo svolgersi della operazione Uranus, una dei punti di svolta della seconda guerra mondiale. Il Don è stato conosciuto fin dai tempi degli antichi Sciti come Tanaïs ed è stato un itinerario commerciale importante da allora. Tanais compare nelle fonti greche antiche come il nome del fiume e di una città sulle sue sponde. Lungo il percorso del fiume tra la città di Kalac-na Donu è la città di Volgodonsk si sviluppa il bacino di Cimljansk.

Il Bacino idrografico del Don comprende un'area di 425.600 km².


image
 
Top
Giowanny
view post Posted on 6/4/2009, 15:43




avete letto il sergente nella neve di mario rigoni stern? è stupendo fa una descrizzione perfetta della ritirata
 
Top
1 replies since 28/12/2007, 19:38   639 views
  Share