Un altro caduto e 2 feriti., Caduto in Afaganistan. (Giovanni Pezzulo)

« Older   Newer »
  Share  
Valerio_
view post Posted on 13/2/2008, 16:05




Nemmeno a 2 mesi dalla morte di Daniele Paladini in Afganistan, un altro Italiano è morto durante una ricognizione in presunto territorio ostile a 60 Km da Kabul.

Prima Maresciallo Giovanni Pezzulo del reparto "Cimic Group South" di Motta di Livenza.
Che si occupa di attività civili-militari per la salvaguardia della popolazione come Viveri,Medicinali e Vestiario.

Gli Italiani son stati attaccati dopo la distribuzione dei viveri elencati sopra.

Il maresciallo Giovanni Pezzulo, morto oggi in Afghanistan, avrebbe compiuto 45 anni il prossimo 25 febbraio. Era nell'Esercito dal 1980. Originario di Carinola (Caserta), abitava ad Oderzo (Treviso), mentre era in servizio al Cimic Group South di Motta di Livenza. Anche in passato si è occupato di ricostruzione: la sua prima specialità, infatti, è stata quella del Genio pionierinico reggimento genio pionieri dell'Esercito, un reparto che interviene soprattutto in attività a supporto della popolazione. In Afghanistan era arrivato il 3 dicembre scorso.

Ci dobbiamo inchinare davanti al sacrificio del soldato italiano che, in Afghanistan, ha dato la vita per la difesa della libertà e dei diritti umani.
Onore a lui e che possa riposare in pace.

-Presente.

image
 
Top
Grollo
view post Posted on 13/2/2008, 16:35




Terribile.
 
Top
ciwawa
view post Posted on 13/2/2008, 17:10




non ho parole su quanto sia vigliacca questa gente
 
Top
KaraMong
view post Posted on 13/2/2008, 17:29




amen :(
 
Top
Danko78
view post Posted on 14/2/2008, 19:53




Non posso che essere profondamente dispiaciuto per la morte di un compatriota che lascia i suoi familiari, ma mi sorge una domanda: CHE CI STIAMO A FARE LA?
Insomma non prendiamoci in giro, o meglio non facciamoci prendere in giro; L'afghanistan non è il Libano, è un teatro 1000 volte + pericoloso, ma soprattutto politicamente irrecuperabile. Il governo Karzai è un governo fantoccio che non ha alcun potere effettivo, le donne girano ancora con il Burka, all'inizio della guerra e arrivo USA non è ancora stata improntata una rete idrica che permetta al popolo afgano di non bere acqua inquinata da tifo o colera; negli ospedali ci sono situazioni drammatiche, la quasi totalità del territorio è sotto il controllo di tribù o degli stessi taliban, ecc....
Insomma che ci stiamo a fare la? A farci sparare? Ma se è già difficile garantire la sicurezza dei nostri soldati come si può pretendere che si garantisca anche quella della popolazione afgana?
Questo vespaio lo hanno alzato gli americani e gli inglesi, noi che centriamo?
Mahh io proprio i nostri politici, compreso il genio di Weltroni, non li capisco.
 
Top
Valerio_
view post Posted on 14/2/2008, 20:23




Perchè noi siamo gli Alleati degli Inglesi e degli Americani.
Da quello che hai scritto riporto le prime 2 località.
Vedi Vietnam (Non in vesti ufficiali)
Vedi Iraq.
Vedi Libano.
Vedi Albania.
Vedi Kosovo.

E c'è gente al confronto di te che ama il proprio lavoro. (Nel rischio e pericolo..)
Ci sono dei soldati che credono in qualcosa.
Nel bene e nel male , ed ovvio , c'è sempre l'eccezzione.
 
Top
Danko78
view post Posted on 14/2/2008, 20:42




CITAZIONE (Valerio_ @ 14/2/2008, 20:23)
Perchè noi siamo gli Alleati degli Inglesi e degli Americani.
Da quello che hai scritto riporto le prime 2 località.
Vedi Vietnam (Non in vesti ufficiali)
Vedi Iraq.
Vedi Libano.
Vedi Albania.
Vedi Kosovo.

E c'è gente al confronto di te che ama il proprio lavoro. (Nel rischio e pericolo..)
Ci sono dei soldati che credono in qualcosa.
Nel bene e nel male , ed ovvio , c'è sempre l'eccezzione.

Si ma non hai risposto alla mia domanda.
Il fatto di essere alleati degli americani non vuol dire che se loro commettono uno sbaglio, lo dobbiamo commettere anche noi. Trattasi di buon senso.
Detto questo, hai fatto una lista di paesi talmente diversi politicamente, socialmente e militarmente che non mi spreco neanche a spiegarti le enormi differenze, tanto faresti orecchie da mercante.

L'unica cosa sicura è che continuano a morire nostri soldati per niente, se non per giochetti di prestigio internazionale dei nostri politici. Io ci tengo ai nostri soldati ed è proprio per questo che non mi va di sacrificarli inutilmente.

W L' ITALIA
W LE FORZE ARMATE.
 
Top
Valerio_
view post Posted on 14/2/2008, 20:48




QUOTE (Danko78 @ 14/2/2008, 20:42)
QUOTE (Valerio_ @ 14/2/2008, 20:23)
Perchè noi siamo gli Alleati degli Inglesi e degli Americani.
Da quello che hai scritto riporto le prime 2 località.
Vedi Vietnam (Non in vesti ufficiali)
Vedi Iraq.
Vedi Libano.
Vedi Albania.
Vedi Kosovo.

E c'è gente al confronto di te che ama il proprio lavoro. (Nel rischio e pericolo..)
Ci sono dei soldati che credono in qualcosa.
Nel bene e nel male , ed ovvio , c'è sempre l'eccezzione.

Si ma non hai risposto alla mia domanda.
Il fatto di essere alleati degli americani non vuol dire che se loro commettono uno sbaglio, lo dobbiamo commettere anche noi. Trattasi di buon senso.
Detto questo, hai fatto una lista di paesi talmente diversi politicamente, socialmente e militarmente che non mi spreco neanche a spiegarti le enormi differenze, tanto faresti orecchie da mercante.

L'unica cosa sicura è che continuano a morire nostri soldati per niente, se non per giochetti di prestigio internazionale dei nostri politici. Io ci tengo ai nostri soldati ed è proprio per questo che non mi va di sacrificarli inutilmente.

W L' ITALIA
W LE FORZE ARMATE.

Non è morto per niente.
E' morto per sbaglio.
E' morto via dell'ignoranza di qusta popolazione.
Stavano dando da mangiare a dei bambini Afgani.
Si presume che siano il futuro "buono" di quel paese.
E gli hanno sparato alle spalle.

Ovvio che poteva esserci un Romeno,Danese,Fillandese,Tedesco,Australiano,Inglese,Americano ecc..


QUOTE
W L' ITALIA
W LE FORZE ARMATE.

 
Top
ciwawa
view post Posted on 14/2/2008, 20:54




si ma la domanda di danko rimane aperta.... i nostri soldati li cosa ci fanno??

a me non sembra che senza gli italiani la razza afgana abbia rischiato l'estinzione e poi non prendiamoci in giro si sa che molte delle scorte fornite ai civili vengono riprese dagli stessi taliban
 
Top
Danko78
view post Posted on 14/2/2008, 21:01




CITAZIONE (Valerio_ @ 14/2/2008, 20:48)
Non è morto per niente.
E' morto per sbaglio.
E' morto via dell'ignoranza di qusta popolazione.
Stavano dando da mangiare a dei bambini Afgani.
Si presume che siano il futuro "buono" di quel paese.
E gli hanno sparato alle spalle.

Forse non cogli, che l'afghanistan non ha bisogno di qualche soldato che distribuisce mangiare o sacchi di farina.
Il popolo afgano ha bisogno di ben altro, di strade, ponti, scuole, ospedali dove ci siano dentro medicine, di una rete idrica per portare acqua potabile alla gente (dato che dopo le bombe americane il tasso di mortalità maggiore è dovuto dall'avvelenamento da tifo e colera). E tutto ciò dal 2001 quando è stato invaso dai "liberatori" non ha ancora visto l'inizio. E sai perchè? Perchè agli americani interessava avere il controllo degli oleodotti e gasdotti che passano e che sono in costruzione in adghanistan; del bambino afgano non gliene frega un cazzo a nessuno.
I nostri soldati muoiono per fare un piacere ai nostri alleati americani che intanto fanno affari con il gas e il petrolio.

SVEGLIAAAA!!!!


CITAZIONE (ciwawa @ 14/2/2008, 20:54)
si ma la domanda di danko rimane aperta.... i nostri soldati li cosa ci fanno??

a me non sembra che senza gli italiani la razza afgana abbia rischiato l'estinzione e poi non prendiamoci in giro si sa che molte delle scorte fornite ai civili vengono riprese dagli stessi taliban

Guarda parlerò sinceramente.
Io a quelle teste di cazzo dei centri sociali che godono quando muore un soldato italiano, li impalerei, e forse è poco!!!!
E' proprio perchè ho a cuore la vita di ragazzi italiani che magari per comprarsi una casa o altre spese rischiano la vita facendo missioni così pericolose; anche se lo fanno per motivi economici lo fanno comunque rispondendo sempre a testa alta e prontamente al proprio paese; mettono la loro vita al servizio del paese. E mi dispiace ma il politico di turno non può abusare di questa nobile scelta, non è giusto. E' per questo che mi incazzo quando mi tocca sentire ste cose.
 
Top
Larry91
view post Posted on 15/2/2008, 14:38




Questo è un argomento piuttosto spinoso, è un dato d fatto, e s possono fare tesi a favore e contro ed entrambe sarebbero difficilmente attaccabili....
esempio...s potrebbe dire:
1. siamo alleati degli americani e cm tali dobbiamo cooperare cn loro onorando questa alleanza
...ma anche che cm diceva danko:
2. se i nostri alleati sbagliano nn è detto che dovremmo farlo anche noi e rischiare uomini e mezzi(oltre che denaro) sarebbe inutile
Entrambe sono insfangabili e credo che noi (forse parlo solo per me) nn siamo in grado d arrivare a una decisione inconfutabile da tt i punti d vista
Infine devo dire che sono profondamente dispiaciuto per la morte di un compatriota e sn altrettanto SCHIFATO dalla stupidità e della vigliaccaggine d questa gente(sottospecie umana d smilzi del ca**o)....perchè attaccare soldati che portano, cm detto da Danko, aiuti umanitari d tutti i generi(credo che sia una cosa positiva per loro, se no cm s nutrono??).........che poi vengono sequestrati dai taliban alla popolazione??Nn è un'azione controproducente x gli scopi d questi smilzi??
Ps: scusatemi forse m sn lasciato trasportare troppo

Edited by Larry91 - 15/2/2008, 15:06
 
Top
Danko78
view post Posted on 15/2/2008, 15:08




CITAZIONE (Larry91 @ 15/2/2008, 14:38)
Infine devo dire che sono profondamente dispiaciuto per la morte di un compatriota e sn altrettanto SCHIFATO dalla stupidità e della vigliaccaggine d questa gente(sottospecie umana d smilzi del ca**o)....perchè attaccare soldati che portano, cm detto da Danko, aiuti umanitari d tutti i generi(credo che sia una cosa positiva per loro, se no cm s nutrono??) che poi vengono sequestrati dai taliban alla popolazione??Nn è un'azione controproducente x gli scopi d questi smilzi??
Ps: scusatemi forse m sn lasciato trasportare troppo

Vedi per quanto anch'io possa essere schifato da tale comportamento, però bisogna capire che loro combattono una guerra. Il punto è proprio questo, la guerra che si sta combattendo in Afghanistan e Iraq.
Tutti la chiamano missione di pace, perchè i nostri soldati tentano di distibuire cibo e medicinali, ma nella sostanza quello è un teatro di guerra, dove ci sono le forze della enduring freedom contro i taliban.
Ora visto che i taliban non hanno elicotteri, aerei, carri armati, ecc....., l unico modo che hanno di colpire il nemico è questo.
Nella storia dell'uomo è sempre stato così; per quanto vile e vigliacco possa essere, ha un senso logico e strategico. I taliban (che ci tengo a dire hanno un gran seguito nel popolo afgano) così come lottavano contro i sovietici, ora lo fanno allo stesso modo con americani e occidentali.
Quella è gente che non sa cosa farsene della democrazia.
 
Top
ciwawa
view post Posted on 15/2/2008, 15:31




CITAZIONE (Danko78 @ 15/2/2008, 15:08)
CITAZIONE (Larry91 @ 15/2/2008, 14:38)
Infine devo dire che sono profondamente dispiaciuto per la morte di un compatriota e sn altrettanto SCHIFATO dalla stupidità e della vigliaccaggine d questa gente(sottospecie umana d smilzi del ca**o)....perchè attaccare soldati che portano, cm detto da Danko, aiuti umanitari d tutti i generi(credo che sia una cosa positiva per loro, se no cm s nutrono??) che poi vengono sequestrati dai taliban alla popolazione??Nn è un'azione controproducente x gli scopi d questi smilzi??
Ps: scusatemi forse m sn lasciato trasportare troppo

Vedi per quanto anch'io possa essere schifato da tale comportamento, però bisogna capire che loro combattono una guerra. Il punto è proprio questo, la guerra che si sta combattendo in Afghanistan e Iraq.
Tutti la chiamano missione di pace, perchè i nostri soldati tentano di distibuire cibo e medicinali, ma nella sostanza quello è un teatro di guerra, dove ci sono le forze della enduring freedom contro i taliban.
Ora visto che i taliban non hanno elicotteri, aerei, carri armati, ecc....., l unico modo che hanno di colpire il nemico è questo.
Nella storia dell'uomo è sempre stato così; per quanto vile e vigliacco possa essere, ha un senso logico e strategico. I taliban (che ci tengo a dire hanno un gran seguito nel popolo afgano) così come lottavano contro i sovietici, ora lo fanno allo stesso modo con americani e occidentali.
Quella è gente che non sa cosa farsene della democrazia.

Ne abbiamo esempi anche nella storia della nostra patria ma immagino voi polentoni non conosciate questa storia.

Quando a napoli c'erano i borboni (e stavamo cosi bene senza garibaldi ma lassamo sta) molte delle rivoluzioni antecedenti a masaniello non ebbero mai sostegno dal popolo e neanche da parte di prestigosi poeti partenopei come vincenzo cuoco, infatti c'e una poesia che mi è rimasta molto impressa e una strofa recitava questo messaggio "calci in faccia alla liberta, perche lei non riempe le pance, cosa se ne fa un uomo della liberta se non puo mangiare??"

E inutile portare democrazia a chi muore di fame o vive comunque senza acqua corrente luce e gas, cioè a cosa gli serve???? un cittadino afgano sarebbe troppo impegano a sopravvivere al giorno attuale e pensare a quello successivo senza doversi preoccupare dei balletti politici
 
Top
ImperiumX
view post Posted on 15/2/2008, 16:32




Ma basta,veramente non se ne può più!
Il termine più stuprato e abusato del secolo è "democrazia".

La democrazia come ormai saprete tutti è SOLO una scusa.
E anche se non lo fosse,non vuol dire che risolverebbe tutti i mali.

Fatevi (facciamoci) un esame di coscienza.
Abbiamo ancora ficcato bene in testa una sorta di mentalità tardo coloniale,quasi come se avessimo da compiere una qualche opera civilizzatrice!
Questa benedetta democrazia,nasce,si sviluppa,e perdura nell'ambito delle società e culture di stampo occidentale.
Non perchè siamo più evoluti,ma perchè ormai il nostro passato storico e culturale e sociale ha portato allo sviluppo di tale forma di governo e di tali concetti largamente diffusi.

Al mondo esistono tantissime culture,società,paesi con una storia diversa.La stessa storia che oggi li porta ad essere quello che sono ,con la loro cultura ,il loro "senso comune" insomma la loro identità.

Frasi come "Quella è gente che non sa cosa farsene della democrazia" oppure "E inutile portare democrazia a chi muore di fame o vive comunque senza acqua corrente luce e gas" dovrebbero far riflettere.
Quello che si ta cercando di fare oggi,in vari paesi ( a parte controllare le risorse strategiche o creare governi fantoccio in aree chiave ) è impiantare un modello di società occidentale in paesi con una cultura totalmente diversa.
In paesi in cui la popolazione probabilmente si troverebbe spiazzata con un governo di stampo democratico occidnetale.
Non è che se un paese è una dittatura (è un esempio,non tiratemi fuori Hussein o altro) o una repubblica presidenziale in cui appunto i poteri forti sono accentrati nelle mani del presidente (come avviene oggi in diversi stati musulmani) o monarchie varie sono degli stati canaglia in cui il popolo desidera la democrazia.....
Noi parliamo tanto di democrazia perchè è nel nostro (per la stragrande maggioranza almeno ) "DNA" culturale.
Per un Afghano o un Saudita probabilmente non lo è,semplice.

Una donna musulmana ortodossa,qui parlo per esperienza personale e non perchè l'ho letto su novella 2000,vuole indossare il burka (in casi veramente estremi ) o almeno vuole indossare il velo,fare il bagno a mare semivestita, il problema sorge quando è costretta a farlo.
Una donna musulmana che decide se indossarlo o no,non lo considera degradante (facendo un discorso più ampio,simboleggia una specie di divisione tra mondo maschile e femminile),considera degradante l'essere costretta a farlo,l'essere considerata un oggetto,una proprietà.
Se non si conosce la cultura predominante di un luogo o il loro modo di pensare ,come si fa a dire,"poverine guarda come sono conciate" oppure "poverini sono senza democrazia" .

Probabilmente il governo afghano dei Talebani è un governo brutale,il problema sta quando lo si vuole sostituire con un modello simile al nostro.
Idem in Iraq,per quanto siano aree geografiche distanti e con culture ed etnie diverse.

In conclusione ( il tel :asd: ) oggi stiamo assistendo alla demolizione di alcuni paesi ,politica e fisica,e non credo che questo porti a qualcosa di positivo,tutt'altro.
 
Top
46 replies since 13/2/2008, 16:05   608 views
  Share