Ordine di Battaglia delle "Truppe d'Albania" - 28 ottobre 1940

« Older   Newer »
  Share  
Lord Speekix
view post Posted on 20/7/2007, 19:51




- Comandante in capo: Generale Sebastiano Visconti Prasca.


- XXV Corpo d'Armata (Generale Carlo Rossi)
- Divisioni di Fanteria di Siena (31°, 32° Rgt. Fanteria, 51° Rgt. Artiglieria) e Ferrara (47°, 48° Rgt. Fanteria, 14° Rgt. Artiglieria);
- Divisione Alpina Julia (8°, 9° Rgt. Alpini, 3° Rgt. Artigliera Alpina);
- Divisione Corazzata Centauro (31° Rgt. Fanteria Carrista, 8° Rgt. Bersaglieri, 131° Rgt. Artiglieria);
- Raggruppamento del Litorale (3° Rgt Granatieri, 6° Rgt. Lancieri di Aosta e 7° Rgt. Lancieri di Milano);


- XXVI Corpo d'Armata (Generale Gabriele Nasci)
- Divisione di Fanteria Parma (49°, 50° Rgt. Fanteria, 49° Rgt. Artiglieria);
- Divisione di Fanteria Piemonte (3°, 4° Rgt. Fanteria, 24° Rgt. Artiglieria);

- Reparti a disposizione del comando superiore
-Divisioni di Fanteria Venezia (83°, 84° Rgt. Fanteria, 19° Rgt. Artiglieria) e Arezzo (225°, 226° Rgt. Fanteria, 53° Rgt. Artiglieria);
- 26° Raggruppamento Genio su: battaglione artieri, battaglione marconisti, battaglione telegrafisti, battaglione minatori, battaglione pontieri;
- Reparti Guardia alla Frontiera;
- Servizi d'Armata.


Le Divisioni Ferrara, Venezia, Arezzo avevano in organico anche 6 battaglioni di fanteria albanesi. C'erano poi 4 batterie e dei reparti volontari, di esigua consistenza, della stessa nazionalità, ed una Legione CC.NN. albanese, inquadrata da ufficiali italiani.

In totale: 140.000 uomini per 4 battaglioni carri, 69 battaglioni di fanteria, 10 gruppi di squadroni di cavalleria, 40 gruppi di artiglieria di tutti i tipi, 6 battaglioni mortai e 4 battaglioni mitraglieri.
Le unità, al 100% del personale, erano al 75% della dotazione dei quadrupedi e dei mezzi di trasporto.

Edited by Lord Speekix - 20/7/2007, 23:58
 
Top
Grollo
view post Posted on 23/7/2007, 20:21




Apparte quella Legione di CC.NN. albanesi, non mi tornano i conti...magari mi sbaglio, ma mi risultava che ci fossero presenti un numero maggiore di unità MVSN. Domattina controllo.

Edit: ecco i Battaglioni della Milizia che presero parte ai combattimenti in Albania.

- VI Btg. Vigevano
- XXX Btg. Novara
- XII Btg armi acc. (operò con le Div.Acqui e Cuneo)
- XV Btg. Brescia
- VIII Btg Varese
- XVI Btg. Como
- LXXXV Btg. Massa
- X Btg. autonomo Voghera
- XXIX Btg autonomo Arona

Una volta reimpatriati a fine campagna (Nov.1941), questi vennero poi convertiti in "M" per meriti conseguiti.

Edited by Grollo - 23/7/2007, 21:35
 
Top
Lord Speekix
view post Posted on 23/7/2007, 20:28




CITAZIONE (Grollo @ 23/7/2007, 21:21)
Apparte quella Legione di CC.NN. albanesi, non mi tornano i conti...magari mi sbaglio, ma mi risultava che ci fossero presenti un numero maggiore di unità MVSN. Domattina controllo.

Fonte: Storia e Miniature dell'Esercito Italiano (realizzato in collaborazione con l'Ufficio Storico dell'Esercito Italiano)
 
Top
Grollo
view post Posted on 23/7/2007, 20:38




Infatti..il Regio Esercito non aveva nulla a che fare con la Milizia, erano due ceppi distinti. Forse per questo non vengono menzionati i battaglioni facenti parte dei posticipatamente costituiti rispettivi raggruppamenti della Milizia.
Sopra ho editato con tutti i battaglioni che presero parte ai combattimenti in Albania.
 
Top
MARIO50
view post Posted on 31/1/2012, 11:54




VORREI SE QUALCUNO MI POTESSE DIRE O FAR SAPERE OVE POSSO TROVARE L'ATTIVITA' DELL 8 REGIMENTO BERSAGHLIERI IN ALBANIA A CUI MIO PADRE, ORA DECEDUTO, APPARTENEVA IN QUALITA' DI MOTOCICLISTA
GRAZIE
MARESCIALLO9 MAGGIORE AIUTANT (PENSIONE)
MARIO BATISTINI
 
Top
4 replies since 20/7/2007, 19:51   2356 views
  Share