Granata Passaglia o Pazzaglia

« Older   Newer »
  Share  
Valerio_
view post Posted on 16/12/2007, 16:09





Le Bombe o Granate Passaglia o Pazzaglia sono delle armi artigianali utilizzate dai soldati italiani durante la seconda guerra mondiale soprattutto nel teatro Nord Africano per rimediare alla cronica mancanza di armi efficaci contro i corazzati nemici. Esse erano costruite con dei semplici contenitori di latta riempiti con esplosivo e da una Bomba a Mano Mod. 35 (la cosiddetta Red Devil per i britannici) utilizzata come innesco.

Erano efficaci comunque solo se lanciate con precisione sul vano motore, nel qual caso erano in grado di distruggere qualsiasi corazzato. Per questa ragione il militare che voleva utilizzarla doveva necessariamente accostarsi all'obiettivo evitando di essere colpito dal fuoco delle mitragliatrici di bordo o dalla fanteria che seguiva i carri durante le loro avanzate.

Di norma i soldati italiani, quando giudicavano l'obiettivo a distanza utile, saltavano fuori dalle loro postazioni difensive (trincee o buche) e correndo si avvicinavano al carro armato. Altre volte strisciavano tra i carri in movimento e, per evitare di essere schiacciati dai cingoli, lasciavano anche che questi li passassero sopra per poi alzarsi e lanciare la loro arma dopo che il carro li aveva superati.

Oltre al rischio di essere colpiti dalle armi nemiche o di rimanere schiacciati dai cingoli, l'uso stesso della bomba era pericoloso perché con la sua esplosione dal vano motore divampavano immediatamente alte fiamme, il liquido idraulico schizzava rovente in ogni direzione e le munizioni stesse potevano saltare in aria.

Vedendo in azione i bersaglieri con le loro Passaglia, Erwin Rommel commentò: «I soldati tedeschi hanno impressionato il mondo ma i bersaglieri italiani hanno impressionato i soldati tedeschi»
 
Top
Grollo
view post Posted on 17/12/2007, 01:56




Purtroppo non sono mai riuscito a trovare nessuna foto di questa famigerata "Bomba Passaglia" (dal nome del suo ideatore). Probabilmente proprio perchè era di fabbricazione artigianale...
 
Top
Valerio_
view post Posted on 19/12/2007, 18:19




Ne anche io.
Il bis-nonno di un mio amico mi raccontò di "palle di cartone" o moltov :sisi:
Centrerà qualcosa ?

(Ora abbiamo le foto :P )

Edited by Valerio_ - 24/2/2008, 12:37
 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 20:06
Avatar

Vecchio Unno

Group:
P.C.S.
Posts:
1,050
Location:
In provincia della Dotta, Grassa e Turrita (E' Bologna 'gnurant) /Italy

Status:


Valerio credo che sia diverso ... le "palle di cartone" non le ho sentite nominare mentre le molotov sono un ordigno diverso. Si tratta di una bottiglia di vetro riempita di sostanza combustibile (generalmente benzina) con annodato uno straccio imbevuto della stessa, che funziona da innesco. Si accende l'innesco e si lancia l'ordigno sul bersaglio e la benzina infuocata si espande.

Si sono rivelate fatali per i carri armati, anche più delle granate.

Contrariamente a quanto si crede, furono usate per la prima volta nella guerra civile spagnola e Molotov indicava il nome del bersaglio a cui gli spagnoli (ovviamente Franchisti :rolleyes: ) avrebbero volentieri lanciato la bomba.

Si può rafforzare inserendo pece, chiodi e bulloni in modo che se viene lanciata su qualche materiale che inseguito all'incendio, scoppia, lancia questi frammenti metallici come proiettili.



 
Top
Valerio_
view post Posted on 19/12/2007, 20:13




QUOTE (OttO M4F @ 19/12/2007, 20:06)
Valerio credo che sia diverso ... le "palle di cartone" non le ho sentite nominare mentre le molotov sono un ordigno diverso. Si tratta di una bottiglia di vetro riempita di sostanza combustibile (generalmente benzina) con annodato uno straccio imbevuto della stessa, che funziona da innesco. Si accende l'innesco e si lancia l'ordigno sul bersaglio e la benzina infuocata si espande.

Si sono rivelate fatali per i carri armati, anche più delle granate.

Contrariamente a quanto si crede, furono usate per la prima volta nella guerra civile spagnola e Molotov indicava il nome del bersaglio a cui gli spagnoli (ovviamente Franchisti :rolleyes: ) avrebbero volentieri lanciato la bomba.

Si può rafforzare inserendo pece, chiodi e bulloni in modo che se viene lanciata su qualche materiale che inseguito all'incendio, scoppia, lancia questi frammenti metallici come proiettili.

E già :sisi:
Sarebbe bello sapere di queste granate "Granate Passaglia ".
Otto , tu non sai nulla ?
 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 20:31
Avatar

Vecchio Unno

Group:
P.C.S.
Posts:
1,050
Location:
In provincia della Dotta, Grassa e Turrita (E' Bologna 'gnurant) /Italy

Status:


No, purtroppo ne ho solo sentito parlare ... però me le immagino come le sticky bomb inglesi .. forse galoppo troppo di fantasia.
 
Top
Larry91
view post Posted on 5/2/2008, 14:04




Scusate l'intromissione anche se piuttosto tardiva......le molotov furono utilizzate credo x la prima volta(credo) dai finlandesi cm arma promessa e enunciata dal presidente finlandese cm un'arma segreta per fronteggiare meglio i numerosissimi carri russi .....l'origine del nome deriva dal nome del ministro(degli esteri) russo in atto d scherno...un picccolo aiuto da un mezzo italiano e mezzo finlandese e spero d esservi stato utile :B):

A noi!
 
Top
Francesco_Dif
view post Posted on 22/2/2008, 01:56




Ecco la foto di due bombe suddette.
Molotov innescate da due Breda.
 
Top
Francesco_Dif
view post Posted on 22/2/2008, 01:57




eccole

Attached Image: bombe_inc.jpg

bombe_inc.jpg

 
Top
Valerio_
view post Posted on 24/2/2008, 12:32




QUOTE (Francesco_Dif @ 22/2/2008, 01:57)
eccole

Sei un grande ! Grazie tantissimo !
Ma come hai fatto a trovare queste foto ? Hai solo questa come foto ?
Le foto sono bellissime ^_^
 
Top
9 replies since 16/12/2007, 16:09   1743 views
  Share